Progettazione di impianti elettrici

Al giorno d'oggi, è difficile immaginare una vita priva di elettricità! Di conseguenza, l'alimentazione elettrica, così come la modalità con la quale viene resa disponibile in tutto l'edificio, è un aspetto di primaria importanza nel design di una nuova casa. Per analizzare quali impianti è possibile realizzare o per verificare che il preventivo del vostro elettricista risulti ragionevole, è possibile affidarsi ai seguenti pianificatori elettrici: tali applicativi permettono di eseguire, in maniera rapida e semplice, i calcoli relativi ai prezzi e alla quantità di componenti, scoprendo così, esattamente, quali sono gli elementi necessari per i tuoi spazi abitativi. Pensa all'inconveniente di prevedere un numero limitato di prese di corrente per scoprire, poi, che non sono sufficienti a coprire i tuoi fabbisogni domestici! Ricorda che in diversi paesi, come il Regno Unito, è un requisito obbligatorio che l'installazione di componentistica elettrica avvenga ad opera di un elettricista qualificato, che deve inoltre rilasciare un certificato che attesti che il lavoro è stato svolto correttamente. Non tentare, quindi, di lavorare in maniera autonoma, a meno che tu non sia un elettricista di professione.

Solve Elec Electrical Progettazione

Solve Elec permette di analizzare i circuiti elettrici, siano essi in corrente continua che alternata. Potrai facilmente disegnare i tuoi piani e sperimentare diverse soluzioni per ottenere i risultati desiderati, infine, procedere a salvare, modificare e stampare i relativi progetti.

Solve Elec pianificatori elettrici

 

Red CAD EI

Questo programma permette la creazione di piani di installazione professionali per l'impianto elettrico di qualsiasi progetto, in funzione dei report in formato pdf riguardo l'edificio, ricevuti dai proprietari o dagli architetti e convertiti in file RED CAD. Immediato e intuitivo, questo programma non richiede particolari conoscenze tecniche e il suo uso risulta estremamente semplice.

Red CAD EI pianificatori

 

Solutions Electrical Software

Questo software per la progettazione di impianti elettrici è ideato per offrire ai professionisti uno strumento rapido per l'elaborazione di progetti e disegni di circuiti. Bastano infatti pochi minuti per ottenere un risultato accurato, completo di calcoli e stime, tutto nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Solutions Electrical Software

 

Pianificatori spaziali

Con un pianificatore elettrico, è possibile progettare in maniera accurata il numero di prese di corrente necessarie in ogni stanza, individuare le posizioni più adeguate dove installare le centraline elettriche, le sorgenti luminose e gli interruttori. In questo modo, è possibile determinare la lunghezza dei cavi elettrici dei quali avrai bisogno, così come di tutta la componentistica e gli accessori extra. Prima di procedere a qualsiasi pianificazione, assicurati di disporre della planimetria esatta della tua casa, comprensiva delle dimensioni (in larghezza e in altezza) di ogni singola camera, così da fornire al pianificatore tutte le informazioni necessarie per procedere ai successivi calcoli. Tuttavia, nel produrre tali progetti, non è consigliabile affidarsi unicamente a questo tipo di software di pianificazione: ogni modello deve essere supportato dal parere di uno specialista, senza dimenticare che la legge impone che sia un elettricista qualificato ad eseguire manualmente il lavoro. Ricorda che alcuni programmi di progettazione per la casa integrano, all'interno del proprio pacchetto di opzioni, un semplice pianificatore di impianti elettrici.

Hai trovato un pianificatore per impianti elettrici online?

Conosci un'applicazione per la progettazione di impianti elettrici che non è presente nella nostra collezione? Non esitare a contattarci, inviandoci il link e i relativi dettagli: aggiungeremo tale risorsa alla nostra selezione, così che possa essere d'aiuto a tutti coloro che si trovano alle prese con il complesso compito dell'impiantistica domestica.